ABOUT US

CHI SIAMO

Da oltre trent’anni, ESC Group si impegna per essere il punto di riferimento nel settore della moda nel mercato del Nord-Est italiano. Vogliamo definirci un concept showroom in continua evoluzione e che ha plasmato la propria identità occupandosi da sempre in via trasversale di diversi segmenti del lusso accessibile con una propensione verso l’haute de gamme. Ogni brand viene gestito con una organizzazione verticale, ma nel rispetto di una visione ampia e contemplativa dei diversi mercati: dal fashion allo sportswear, dal denim allo sport, dalla calzatura alla pelletteria, con un presidio del territorio veramente capillare e selettivo per qualità. Già dai primi anni ’90, ESC Group ha raggiunto una dimensione considerevole, stabilendo partnership con aziende premium e griffe internazionali, ma soprattutto ha teso sempre a far convergere moda, tecnologia e umanità in un unico insieme

 

La stessa ragione del nome ESC, adottato sul finire degli anni 80, rappresenta questo obiettivo. ESC, ovvero, il primo pulsante sulla tastiera di un computer, è stato scelto per indurre la clientela ad una informatizzazione della loro attività per formulare analisi di dati atte a consentire acquisti più consapevoli e ridurre il margine di errore. Al tempo stesso ESC vuole essere un messaggio di positività nel senso che esiste sempre una via di uscita per la soluzione ai problemi o una via alternativa ai percorsi convenzionali. L’organizzazione e l’efficacia operativa sono il mantra della nostra struttura, ma che predilige velocità e flessibilità in accordo con il mutare continuo di tempi ed esigenze di consumo.
Nel 2024 ESC Group rafforza la propria posizione nel segmento del mercato pret-àporter donna e calzatura grazie a nuove importantissime acquisizioni e potenziamento di nuove risorse umane.

BIO

Nel 1977, Giorgio Magello Mantovani, appassionato maestro di sci e pioniere del windsurf in Italia, ebbe l’intuizione di focalizzarsi sulle collezioni sportive, concentrandosi su collezioni che avessero una particolare attenzione al design più che alla funzionalità, scoprendosi così tra i precursori del mondo sportswear che avrebbe caratterizzato la moda nei successivi trent’anni. Già dopo un decennio come agente individuale, con l’incremento degli impegni e la crescente richiesta per le sue competenze, nel 1986 Giorgio Magello Mantovani prese la decisione di strutturare ulteriormente l’azienda, introducendo collaboratori e presentando una formula di business innovativa: ovvero la distribuzione bridge, un concetto distributivo decisamente inusuale per l’epoca.

 

Al tempo esistevano negozi molto specializzati e offrivano una certa standardizzazione nella loro proposta. Giorgio intese rompere questi schematismi offrendo collezioni diverse dalla specificità tipica del punto vendita inserendo collezioni molto diverse e di gusto internazionale, purchè quel negozio fosse il leader di piazza e di grande visibilità. Questa mossa strategica favorì l’ulteriore sviluppo di ESC Group. L’agenzia si specializzò progressivamente in vari settori, coprendo abbigliamento sportswear per uomo e donna, abbigliamento formale per uomo e donna, collezioni junior & baby, calzature, accessori serici, pelletteria e underwear. Questa ampia gamma di competenze consolidò la posizione di ESC Group come player versatile nel mondo della moda, rispondendo in modo completo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. In questo contesto dinamico, ESC Group, guidato dalla visione e dall’audacia di Giorgio Magello Mantovani, è diventato un punto di riferimento nell’industria della moda grazie alla sua capacità di adattarsi, innovare e anticipare le tendenze del settore.